I nostri prodotti

  • LA RICOTTA FRESCA

    Tenera, fresca, vellutata. La ricotta Graziano, dalla tipica consistenza soffice e cremosa, si ottiene dalla lavorazione del siero di latte, cui viene aggiunto latte ovino crudo, appena munto. Il colore bianco avorio, l’aroma tenue e il sapore delicato e raffinato rendono la ricotta Graziano un prodotto adatto sia al consumo diretto che destinato alla preparazione di diversi piatti, dolci o salati.

  • LA RICOTTA AL FORNO TENERA

    Un cuore morbido dal sapore leggero, avvolto da una tenue patina dorata ottenuta tramite la cottura a forno: la ricotta al forno tenera Graziano è una piccola estasi per il palato, da consumare a piccoli tocchetti o a fette.

  • LA RICOTTA SALATA SICILIANA

    Tocco finale in numerosi piatti della tradizione siciliana, la ricotta salata Graziano riserva un sapore autentico e deciso, ottenuto dal latte ovino crudo e da un sapiente metodo di lavorazione. Dopo aver perso tutto il liquido per raggiungere la consistenza ideale, la ricotta viene salata a secco manualmente, poi riposta in apposite celle di asciugatura dove viene portata a stagionatura per circa 30 giorni.

  • IL FORMAGGIO FRESCO TUMA

    Il sapore lieve e delicato e la soffice consistenza della tuma Graziano rendono questo formaggio fresco a pasta semi-cotta, prodotto con latte ovino crudo, il tassello insostituibile delle tavole siciliane, destinato sia al consumo diretto che alla preparazione di numerose pietanze, fra cui la pizza o le scacciate.

  • IL FORMAGGIO BIANCO PRIMO SALE

    Dal gusto inconfondibile, leggero e delicato, il formaggio bianco primo sale Graziano è un vero e proprio tributo alla tradizione gastronomica siciliana. Noto anche come pecorino, si ottiene da un antico metodo di lavorazione del latte ovino crudo. La cagliata è pressata manualmente in apposite fuscelle, le fascedde del dialetto siciliano, canestri in giunco che rendono la crosta del formaggio tipicamente rugosa. Segue la prima salatura e poi la stagionatura, che dura circa 15 giorni e restituisce una consistenza e un sapore fresco a questo pecorino a pasta semi-cotta, ideale come formaggio da tavola o tocco insostituibile per rendere più saporiti diversi piatti.

  • IL FORMAGGIO PEPATO PRIMO SALE

    L’aroma deciso, il sapore stuzzicante, una consistenza inconfondibile. Con un processo di lavorazione e stagionatura uguale a quello del formaggio bianco primo sale, il pepato Graziano rivela un gusto unico grazie a spruzzate di pepe nero in grani, che aggiungono un sapore speziato a questo pecorino a pasta semi-cotta, consumato sia come formaggio da tavola, sia come tocco finale di pietanze gustose.

  • IL FORMAGGIO PEPATO SECONDO SALE

    Frutto di una stagionatura che si prolunga per almeno 4 mesi, il pepato secondo sale Graziano, formaggio immancabile nelle tavole dei siciliani, riserva un sapore leggermente piccante e una fragranza speziata grazie al pepe nero in grani, aggiunto dopo la pressatura manuale nelle apposite fuscelle, che ne esalta il gusto caratteristico.

  • IL FORMAGGIO PEPATO STAGIONATO

    È il pecorino per antonomasia, il formaggio più antico d’Europa, noto già ai tempi di Omero e Plinio il Vecchio. L’aroma intenso, il gusto deciso, il colore giallo e la rugosità tipica della crosta ottenuta grazie al ricamo impresso dalle fascedde, i canestri in giunco nei quali vengono adagiate le forme: sono questi i segni distintivi di una sapiente lavorazione del latte ovino crudo, coagulato con caglio di agnello. Salato manualmente e spruzzato con grani di pepe nero, il segreto del suo sapore caratteristico è la stagionatura, che si prolunga per circa 12 mesi su tavole di legno e fa di questo pecorino una vera e propria eccellenza gastronomica siciliana.

     

  • IL FORMAGGIO AL PEPERONCINO

    Il formaggio primo sale, secondo sale e stagionato Graziano può riservare un sapore ancor più stuzzicante. La variante al peperoncino coniuga l’aroma deciso e la consistenza tipica dei pecorini Graziano con il gusto appetitoso del peperoncino frantumato.

  • LA SCHIACCIATINA

    L’aroma delicato, il sapore dolce, la pasta bianca compatta attraversata da qualche striatura grazie alla filatura artigianale. La schiacciatina Graziano è un formaggio a pasta filata, prodotto con latte ovino intero crudo, dal gusto lieve e delicato.